LA MIA FILOSOFIA

La mia storia professionale è segnata da alcuni punti di svolta, nuovi inizi che hanno formato la mia personale filosofia della comunicazione. Prima di tutto, qualche anno fa mi sono felicemente messa in proprio lasciando l’azienda di moda della quale ero responsabile marketing per inseguire il sogno di abbinare la comunicazione d’impresa con le pratiche di consapevolezza.

Ma, a dire il vero, tutto è cominciato molti anni fa: da piccola disegnavo storie a fumetti e sognavo di fare la pubblicitaria. Il mio primo vero lavoro è stato come assistente di redazione tutto-fare: correggevo bozze, aiutavo in amministrazione e ricaricavo la macchinetta del caffè. I dieci anni seguenti sono stati favolosi: 3 svolte professionali determinanti, ambiente multinazionale, strabilianti set fotografici a Milano, serate segrete negli speakeasy.

Ma le persone evolvono. Oggi a guidarmi sono valori come natura, benessere, crescita sostenibile: ho la profonda convinzione che ciascuno di noi sia capace di fare le scelte migliori per il suo business. Solo che a volte serve un alleato che indichi la via: le soluzioni che fornisco in consulenza non sono mai “da manuale”, ma si definiscono in progress con il cliente stesso e, perciò, amo definirle scelte di comunicazione consapevole.

Il consulente-alleato non sempre può essere un’agenzia per ragioni di budget, né un collaboratore junior per inesperienza. Dev’essere qualcuno con l’esperienza di un’agenzia, i migliori contatti sul campo e costi sostenibili. Qualcuno in grado di indicare la via e di percorrere un pezzo di strada insieme.

IL MIO CURRICULUM

  • 2003 – Laurea in Scienze della comunicazione, tirocinio in pianificazione eventi pubblici al Comune di Torino e formazione in Tecniche Marketing;


  • 2004 – Assistente di redazione in Alicubi e formazione come Correttore di bozze;


  • 2005/2006 – Collaborazione in uno spazio di co-working storico (oggi Toolbox) e visual merchandiser per 2 brand di moda;


  • 2006 – Formazione come Manager didattico all’Università di Torino;


  • 2006/2008 – Collaboratrice trade marketing in L’Oréal;


  • 2008/2016 – Marketing-communication manager in Conbipel, collaborazioni come giornalista iscritta all’Ordine, direzione di set fotografici con l’agenzia Armando Testa, formazione come Retail Manager al Politecnico di Milano, seminarista al Forum Retail;


  • Dal 2016- Consulente comunicazione per professionisti e aziende (tra cui Olfattorio, Sportour, Pharmercure) e YOU elements, progetto di formazione in ambito yoga con accademia online, formazioni continue in marketing strategy, social media management, SEO copywriting, corso di scrittura narrativa con Scuola Holden, formazione come coach e PNL Practitioner, diploma di istruttrice di Yoga e meditazione Mindfulness.

Condividi il business check-up con i tuoi amici